Pacentro - Passo San Leonardo



Pacentro - Passo San Leonardo è una salita la cui difficoltà principale è nella lunghezza, circa 14 km, le cui pendenze non sono mai eccessivamente dure, sempre intorno al 4-5%.

Il punto di partenza dell'altimetria è situato all'incrocio che porta alle Marane di Sulmona, esattamente al punto di arrivo del percorso Marane - Pacentro descritto precedentemente
L'intero percorso è posto all'interno del Parco Nazionale della Maiella.
Usciti dal paese di Pacentro, dopo un paio di chilometri inizia la prima serie di tornanti. Le pendenze sono costanti intorno al 5%. Si incontra anche un'area pic-nic, in cui è possibile fare una sosta per ammirare lo splendido panorama sulla Valle Peligna.
La strada continua a salire con le stesse pendenze fino a una seconda serie di tornanti, con difficoltà simile a quelli precedentement. Terminati i tornanti, piano piano la salita si fa leggermente più dolce (4%) con una serie di curve che ci accompagnano fino alla piana di Passo san Leonardo.
Al bivio per Campo di Giove si svolta a sinistra, si continua a salire fino a circa 1300 metri per poi iniziare un tratto in discesa fino a raggiungere l'Hotel San Leonardo.
Continuando la discesa, si raggiungono le località di Sant'Eufemia e di Caramanico Terme.

Mappa Stradale

Altimetria Dettagliata

1 commento:

Unknown ha detto...

ottima descrizione.. grazie